Il NASPI (Nuovo Assegno di Sostegno per l’Occupazione) è un ammortizzatore sociale italiano che fornisce sostegno economico ai lavoratori disoccupati. È gestito dall’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) ed è rivolto a coloro che hanno perso il lavoro involontariamente e che soddisfano determinati requisiti.
Il Centro per l’Impiego è un servizio pubblico italiano che offre supporto ai disoccupati nella ricerca di lavoro. È gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e offre una serie di servizi, tra cui la registrazione dei disoccupati, la ricerca di offerte di lavoro, la consulenza professionale e la formazione.
Quindi, se sei disoccupato in Italia, puoi rivolgerti al Centro per l’Impiego per ricevere assistenza nella ricerca di lavoro e, se soddisfi i requisiti, puoi richiedere la NASPI per ottenere un sostegno finanziario durante il periodo di disoccupazione.
Se richiedi la Naspi entro 15 giorni devi contattare obbligatoriamente il Centro per l’ impiego per effettuare l ‘ iscrizione .